sabato 26 maggio 2018

IL MAESTRO INTERIORE

AGOSTINO - Ma sull'utilità delle parole in generale, che, a ben considerarla, non è piccola, indagheremo un'altra volta, se Dio lo permette. Per ora, ti ho già invitato a non concederle più di quanto sia opportuno, perchè non solo ci creda, ormai, ma si cominci anche a capire la verità di ciò che è stato scfitto per solecitazione divina, che non dobbiamo chiamare nessuno maestro sulla terra, perchè l'unico maestro di tutti è nei cieli. Che cosa voglia dire poi "nei cieli", celo insegnerà egli stesso, dal quale siamo invitati atraveso gli uomini, con dei segni anche esteriori, a farci ammaestrare tornando interiormente a lui. Amarlo e conoscerlo è la via beata, che tutti gridano di cercare, ma pochi sono quelli che si rallegrano di avere veramente trovato. E ora vorrei che tu mi dicessi che cosa pensi di tutto il mio discorso. Se sai che le cose dette sono vere, ricevendo domande sulle mie singlole affermazioni, avresti potuto dire di saperle. Vedi dunque da chi le hai imparate: non da me, perchè avresti risposto a tutte le mie domande. Se invece non sai che sono vere, non abbiamo insegnato  nè io nè lui: io perchè non sono in grado di insegnare, lui perchè tu non sei ancora in grado di imparare.
ADEODATO - Io invece ho imparato, dall'invito delle tue parole, che l'uomo con le parole è solo sollecitato a imparare e che è molto poco ciò che del pensiero di chi parla appare tramite il linguaggio: se poi si dicano cose vere, lo insegna solo colui che, mentre parlava esteriormente, ci ha ricordato che abita nell'interiorità. Con il suo aiuto, lo amerò più ardentemente quanto progredirò nell'imparare. Tuttavia ti ringrazio per questo discorso che hai tenuto senza interruzione, soprattutto perchè ha prevenuto e dissolto tutte le obiezioni che ero pronto a farti.

Risultati immagini per il maestro interiore
Sant'Agostino

Nessun commento:

Posta un commento

IL MONDO E' ORDINATO

E allora ella: "Ritieni tu che questo mondo sia mosso dal caso cieco e fortuito, oppure credi che vi sia in esso un qualche governo r...