giovedì 24 maggio 2018

LA SAPIENZA DIVINA

Tuttavia, tra i perfetti noi parliamo di sapienza, ma non di una sapienza di questo mondo, né dei principi di questo mondo che vengono distrutti, bensì parliamo di una sapienza di Dio avvolta nel mistero, che è stata nascosta, che Dio predestinò, prima dei secoli, per la nostra gloria, e che nessuno dei principi di questo mondo ha mai conosciuto: se infatti l'avessero conosciuta, non avrebbero crocifisso il Signore della gloria.
Ma come sta scritto:

Quelle cose che occhio non vide
e orecchio non udì
e in cuor d'umo giammai salirono,
queste Dio ha preparato a coloro che lo amano.

A noi però Dio le ha rivelate per mezzo dello Spirito, perché lo Spirito scruta tutto, anche le profondità di Dio.
Chi, fra gli uomini, infatti, conosce le cose dell'uomo, se non lo spirito dell'uomo che è in lui? Così anche le cose di Dio nessuno le conosce, se non lo Spirito di Dio.
Ora, noi non abbiamo ricevuto lo spirito del mondo, ma lo Spirito che viene da Dio, affinché conosciamo i doni che Dio ci ha dato; e di questi parliamo non con parole insegnate dalla sapienza umana, ma con quelle insegnate dallo Spirito, adattando agli spirituali cose spirituali. Ma l'uomo psichico non accetta le cose dello Spirito di Dio: sono infatti per lui una follia e non le può comprendere, perché si giudicano spiritualmente; lo spirituale invece giudica tutto e non è giudicato da alcuno.


dalle Lettere di San Paolo

Nessun commento:

Posta un commento

IL MONDO E' ORDINATO

E allora ella: "Ritieni tu che questo mondo sia mosso dal caso cieco e fortuito, oppure credi che vi sia in esso un qualche governo r...